se si ha un fine no perfezione
actuositas nega ogni teleologia
CRITICA IDEA TELOELOGICA applicato realtà soggettività individualità che fa trasferir nella perfezione realtà , spinoza, idee finalistiche NOI aneliamo fini ci sentimao parti imperfette , ealboriamo idee finalità e le trafseriamo alla realtà tutta universale alla sostanza causa sui alla immagine di dio antropomorfismo ogni idea teleologica contaminata vizi antropomorfici
ogni idea tellogica applicata alla natura essere dio umanismo machiavelli , alberti , lorenzo valla, giordano bruno

identità dio natura
campanella bruno
PANTEISMO DIO TUTTO, infinita attività, ovunque si riverbera e moltiplica, ovunque visibile sensibile
religione altra non è che riconoscere dio nelle innumerevoli forme

ASSOLUTO IDENTITà PENSIERO ED ESTENSIONE CONCEPITA COME UNITà FORMA E MATERIA, BRUNO VS ARISTO DIO PURA FORMA
UNIVERSO UNO INFINITO IMMOBILE UNA POSSIBILITà ASSOLUTA UNO L'ATTO UNA LA FORMA O ANIMA 8ESSENZA O FORMA SOSTANZIALE VIVENTE) UNA MATERIA O CORPO UNA LA COSA UNA LO ENTE UNO IL MASSIMO ED OTTIMO


spinoza ricomporre in unità essere frammentato res cogitans extensa divina
dio identità pensiero estensione fonte tutta realtà unità che garatisce ogni molteplicità

natura essere dio realtà alcuno modello da seguitre reltà perfectio non fine, nemmeno quello di bene
diop non persegue fine, idea giudaico cristiana, bene di cui oggi non è dfato godere beatitudo
sguardo tende a conincidere con quelooi stessa realtà = verità tutto giò è irrazionale non idee chiare distinte
la natur ESSERE DIO Non puo perseguere un fine che non è in se ovvero immanentemente se stesso
NO AVERE IDEE CHIARE DISTINTE, ESSERE AFFETTO PASSIONI voler riflettere sulla realtà le proprie imperfezioni, si soffre e attrivuisce realtà e priezione di dio, la nostra miseria
AGIRE DI CUI L'UOMO è CAPACE , COME IUMMAGINE ACTUOSITAS DELLA SOSTANZA CAUSA SUI NO UGUALE DIO MA IMMAGINE  SUA, Non elabortando idee confuse indistinte antropologiche telelogiche servo affetti passioni
ecome assoluta attività, essenza, actuositas, è l'Attributo

attribui infiniti vediamo assoluta distinzione e chiarezza du ESTENSIONE PENSIERO uniti nessun duolaismo e monismo non scompaioni nelkl'infiita sostana za ma sono in essa
non possiamo non pensarne l'esistenza ESSERE NATURA REALTà PERFECTIO ino monismo indistinto
sostanza di cui non possiamo non pensare l'esiostenza essere natura realtà perfectio
unità concreta formata mente pensiero e estensione
unità concreta sostanza alla base ordine in cui avvengono di volta in volta ogni caso connesioni pesiero e cosa, alla base ogni scienza, scoenza elabora discorso logos pensiero che corrisponde come le cose SONO quando il discorso è vero diciamopla cosa come LA COSA è+ il principio che dice che c'è connesione cose ed idee,parto ego cogito connessione non garantita fondata, se parto sostanza è fondata ogni connesione che io poero trale mie idee cose è apriori garantita dall'unità res cogitans ed extensa nella sotsanza dio natura essere DISCORSO SCIENTIFICO DICE LòE COSE PER QUELLO CHE LE COSE SONO la condizioni a priori per discoro scientrifico, come le cose sono stanno è l'unità, l'INTUZIONE DA CUI NON SI PUò NON PARTIRE sotsanza unità res cogitans extensa, permete idee cose si connettano
Ordo et connectio idearum idem est ac ordo et connectio rerum

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