vincennes
livello : certi livelli tutto preso nella viseità
altri livelli la viseità si disfa completamente
INTERESSE SUI LIVELLI
perdità viseità e beneficio essere senza volto
rapporto viseità animalità
posizione musica
viseitàsi disfa a favore divenire animale quanto a vantaggio delle linee musicali
c'è rapporto fra divenire animali e linee musicali GLI UCCELLI DI MOZART MUSICA IN RAPPORTO CON UCCELLI CHE NON SONO UCCELLI, sono diveniremusica divenire animale
rapporto forme musicale con le cose che nn possono essere definite soggetti , ne temi ma veri eprpri divenire. I DIVENIRE
divenire bambino della musica, piccolo ritornello, blocchi d'infanzia schumann  , complessi biografici estetici, sente le note come animali, leoni di le iene di
ucelli di mozart i più spirituali, no opposizione divenire animale e divenire spirituale, fine della ascesi si è  NEL divenire animale,
ascweti siriani brucavano, auspicavano il ritorno al deserto, gli asceti vivenao sule loro colonne.
ivenire animale preso nel divenire ascetico
animale spirito uomo donna bambino diatinti in quanto termini al livello del divenire
tutto è preso in una linea, che è una macchina astratta

lacan e sartre storie di visi e di sguardi sono situate in funzione di una certa posizione e di un certo problema di soggettività. fare il contrario, scoprendo dei processi di soggettivazione devono essere in funzione del vison e no viso rapportato a delle funzioni di soggetto.
Sartre tutta la teoria sguardo è al servizio della concezione sartriana di cogito-
Lacan sullo stadio dello specchio semvra implicare una raccolta dell'immagine rafggruppa l'immagine affinche alla fine essa sia messa in rapporto con l'ordine, simbolico e un soggeto scisso nell'ordine simbolico
guattari rapporti viseità e potere, non i rapporti del viso e dello sguardo con un soggeto
ruolo e funzione viso nrgli pparati potere
PENSIERO IN DISORDINE apparati del potere non riducibili a un unità
il potere politico è il viso del capo
il nome come indicativo di un volto
ad un tratto non è' più solo un nome, c'è amnche tutto il ruolo del manifesto, del ritratto
storia ritratto: pittura
complice apparati del potere
goya velasquez
FUNZIONA PITTURA IN QUANTO TALE è DI ERIGERE UN RITRATTO: del re del capo
oggi la foto
fenomeni idelogici, molto brutto perchè non desifgna fenomeni illusione, falso, non esiste ideologia
ESISTONO PEZZI ORGANIZZAZIONI DI POTERE, blocchiui complessi divenire
viso capo viseità politica PEZZO NELL'APPARATO DEL POTERE POLITICO


POTERE DELLA POLITICA POTERE PASSIONE
il potere passionale e il viso dell'amata
accade quando viso dell'amata prende l'aspetto di un pezzo di un apparato di potere, il potere passione
dalle pèarti dell'amor cortese viso amata ssume ruolo XI XII XII sc un colpo di follia
nasce qualcosa di nuovo
reagisce al viso della mamma non sguardo, privato DISTURBI SCHIZOIDI
potere familiare
viso della star

allieva: discorsi rispetto al deisderio altro, cioè sguardo dell'altro. c'è solo ciò che può esistere atraverso lo sguardo dell'altro. la forma dello spettacolare. sguadi circolano allo stesso modo dei soldi. come è presa la merce a lovello del desiderio. spettacolare ripartizione di ruoli,
muro semiotico, le porte? svolgimento, categorie false porte, buchi neri

distribuiscono in essi (apparati potere) con funzioni diverse, con figure diverse
viso forma chiave forme ridondanza
viso modo arborescenza
PER ENTRARE NEI RIZOMI DISFARE IL VISO

potere necesita produrre viso
154




Nessun commento: