Il mezzo attraverso il quale i primi Romani espressero i loro impulsi democratici era quello dei comitia ("comitato" o assemblea). Le prime due assemblee furono i Comitia curiata ed i Comitia calata. Le assemblee rappresentavano, pertanto, le tendenze democratiche di alcune delle loro prime gentes. Per meglio riflettere la forma di democrazia diretta, utilizzata inizialmente da alcune gentes, le due assemblee furono create per rispecchiare le divisioni etniche della città attraverso le tre tribù e le trenta curiae.

Nessun commento: