dio essere natura sostanza infinita composta infinitit atributi infiniti
dio essere o natura infinita incodizionata causa sui incondizionato
infinità tale composta da infinti attributi infiniti
noi uomini ragione concepisce modo assolutamente chiaro due attributi infiniti estensione e pensiero
entrambi attributi sostanza essere naura dio
no inizio ego cogito, cogito concepibile nella sua infinita come atributo essere infinito, è parte SI PARTE DALL'ESSERE NON DALLA PARTE esser nartura dio
leres sono attributi dell'unità somma essere dio natura
sostanza dio agisce incondizionamente
causa sui
LA MAI ESSENZA è IL MIO ESISTERE
LIBERI quand non condizionati da altri LA PARTE è CONDIZIONATA la sostanza è incondizionata
LIBERTà è incondizionatezza
sostanza esiste incondizionatamente quindi necessariamente
perfetta indentità necessità libertà
concidenza liberà necessità
agire necessistato sua stessa natura
natura actuositas
libertà sosanza è la sua necessità il suo agire incondizionato
agire necessitato stessa natura
actuositas necessariamente la sua natura FA è puro atto si determina agendo secondo necessità
in perfetta libertà incodizionamatemente
causa immanente ogni ente e di ogni disposizione entre NON CAUSA TRANSIENS
non agisce nelle cose attraversandole creando le cose fuori di se non transies
in quanto sono sono faccio agisco causa immanenes non transiens
causa sui in quanto è agisce è questo mondo questa disposizione è quadto mondo questa realtà
natura manifestazione imemdiata essere è perfectio essendo cio che deve essere manifestaizone immediata causa sui OPINARE realtà diversa ci che è realtà causata immanentemente causa sui dalla prima sostanza di attributi
non più dio creatore che produce fuori di se
LA CAUSA SUI è AGENTE IN QUANRTO è COME DISPIZIONE DELLE COSE MONDO E RELATà
reltà è cioò che è è manifestazione causa sui
in qquanto è agisce
realtà è cio che deve come manifestione immediata causa sui
mnifestazione immediata causa sui dio natuira erssere
CAUSATA IMMANENTEMENTE dalla prima sostanza
dio cvausa transiens
REALTà MONDANA è IN DIO perfecta cogitanas realtà e perfezione sono SINONIMI
dio se ha fine non è perfetto
la actuositas nega ogni teleologia
un ente non può vere un fine
actuositas nega teleologia
sennò sarebbe perfetto il fine come irrangiungibile
dio vuole il bene non ha saenso
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