aiutare riferimento passato non futuro
rivoluzionado filosofia novecentesca
illuminazione intellettuale

critica al empo omogenio e vuoto del corso lineare della storia rivolto al futuro adagiava movimento operario e pittura sinistra progressista, visione nuova temporalità, concepire storia non come un corso come un flusso, MA COME SERIE DI CONDENSAZIONI COSTELLAZIONI DEL PRESENTE, viste come congiunture autonome del TEMPO ORA, rapporto messianismo . Apsettare messia nel tempo ora? non attesa in benjamin, sia noi stessi gli attesi , noi che viviamo il presente , che dobbiamo cerrcare di interpretare in chiave messianica, attesi dai morti, dai senza nome, coloro che non possono piu testimoniare, attesi vittime storia, attesi dai sommersi, coloro che nion si sono salvati, a ogni generazione spetta una debole forza messianica, riuscire ogni generazione presente riuscire partendo dal presente dalla costellazione dell'ora, riuscire a trasformare il tempo dell'adesso del presente in attimo, nell'AZIONE MESSIANICA, azione che conincide con la rivoluzionaria, rigenerare attraverso la teologia iil materialismo storico che si è insterilito in forlmule stereotipate.

guardarci dalla retorica ipocrita delle generazioni future, concetto di storia: i soggetti rivoluzionari sianimano molto piu nel ricordo degli antenati oppressi vittime che nona traverso l'immagine dei nipoti che verranno. ripartire diversa valutazione passato, ROMPERE idea storia che fatta di carli di trionfo , storia sigillata mitologia e giurisprudenza vincitori. il perdente che conquista.


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