precisa schematica simmetrica la dodecafonica

libertà ed evocazione stati d'animo

moti retrogadi

stessa serie dodici note riporoposte ordine inverso e retrogrado

i movimenricollegati al tema espresso in maniera lieare nel terzo movimento

gioco timbri sovrapponendo due o tre note

seri dodici note no tematico non forma o marcatura fra serie, espressione privata dedicata alle

intenzioni dare senso

caratterizzando ogni nota con estrema iontensità es pianto interiore merge silenzio con pausa

ritorno e riaffiorare più intenso

riassorbito

palindromi

ripetere intensifica l'inciso

sospiri INTERVALLI DI SETTIMA esasperati

esposizioni gruppi due note legati a pause

poi maggiore fluidità moti ascendenti e punto culminante

moti ascendenti si INFRANGONo sui sospiri di settima discendente

fare sol con scambio di mani i più tardi possibile senso INSESORABILE e sofferto la gestualità

funzionale al dramma

LE PARENTESI non tutte le note hanno la stessa indica la priorità diversa delle note

timpani SORDI E MISTERIOSI

stessa serie inversione posizione due mani profilo melodico parte superiore più basato su intervelli piccoli gradi congiunti idea qualcosa già detto ripetuto interiormente NOTA riaffiorare tema iniziale non svincolata filo sviluppoo ma ricollegataal si bemolle con porima nota riporesa sempre mibemolle

molto calore molto intimo

epilogo sintesi estrema tutto quanto detto elementi due note compattati stretti
ultimo sospiro

ABA
AB con parti ritornellate come giga suite danza barocca SIMMETRIA VERTICALE
nota la 340 hz asse simmetria tutte equidistanti dal la
basato coppie note OGNI COPPIA si bemolle sol diesis equidistanti la
tutte coppie hanno indicazione timbro e dinamica articolazione bene precisa
come legato a due o staccato piano o forte tenuto appoggiato o acciaccature note staccate forte accentato piano legato a due forte legato a due fortissimo con attaccatura etc. nessuna nota priva diu i indicazioni molto precise

alterazione tempo
tensione ritmica fatica di suonarla intempo e rischio sbalgiare parte della partitura

forte sospiro attonito con tensione e andare avanti staccati distratti volatili in piano
due accordi aggressivi con accento e forte sospiro dolce NON C'è COPPIA DI NOTE UGUASLE ALL'ALTRA
piano elegicao momento spazio meditazione
patetico entusiasta esaltato pensoso

tecnocia dodecadofiona non più solo autorefenziale ma legata stati d'animo

contrasti andamento di

VERSO IL CULMINE SCOMPARSA ACCENTI MELODICI RITMICI TUTTE NOTE SINGOLE CON SFORZATI esasperare senso straziante urlo ( munch)  suoni secchi portari in risonanza RISONANZA con pedale rialzato

EPILOGO IN PIANISSIMO tutto riassorbito nel registro grave 




Nessun commento: